Spesso l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico non può essere utilizzata quando serve maggiormente, come ad esempio nelle ore in cui vi è mancanza di luce, semplicemente perché non è stata immagazzinata per permetterne l’utilizzo in un secondo momento.
Il sistema di accumulo fotovoltaico (detto anche storage per fotovoltaico) è un dispositivo costituito da una serie di batterie, che abbinate a un inverter e a un regolatore di carica, che consente di accumulare e immagazzinare l’energia prodotta in eccesso durante la giornata collegandosi all’ impianto fotovoltaico esistente, trasformandolo così completamente autosufficiente e rendendo opzionale lo scambio sul posto. In questo modo l’energia accumulata può essere messa subito a disposizione serve: di sera, la notte o di primo mattino.
E in caso di black out? Il sistema di accumulo è composto da una presa elettrica per eventuali carichi da sostenere durante la sospensione del servizio elettrico.
Il fotovoltaico con accumulo di Bio Progresan Energy Italia utilizza batterie di ultima generazione, così da garantire un numero elevato di cicli di ricarica, assenza di effetto memoria e durata molto superiore.